Home » Regolamento

Regolamento

TUTTI GLI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DI LECCO PER ADULTI E TERZA ETA’ DEVONO CONOSCERE E RISPETTARE LE NORME DETTATE DAL NOSTRO REGOLAMENTO

Art. 1 

L’Università di Lecco per Adulti e Terza Età è un’Associazione di promozione sociale. L’Associazione non persegue fini di lucro, è apartitica, apolitica e aconfessionale.

Scopo della Università di Lecco per Adulti e Terza Età è dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l’adulto e l’anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società, promuovendo la valorizzazione culturale e sociale dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale e ricreativa.

In particolare l’Associazione intende perseguire i seguenti scopi: favorire lo svolgersi dell’attività associativa in un ambiente propenso ed idoneo per reciproci scambi di idee e di conoscenze; organizzare corsi, convegni, conferenze, gite, pubblicazioni, studi, ricerche ed altre iniziative per lo sviluppo della formazione e per il confronto tra culture generazionali e diverse, aprirsi al sociale e al territorio.

Art. 2
Per poter partecipare ai corsi e alle altre iniziative di cui all’articolo 1 è obbligatorio compilare e sottoscrivere l’apposito modulo d’iscrizione all’Università di Lecco per Adulti e Terza Età. Non sono richiesti titoli di studio. Non sono previsti esami o interrogazioni.

Art.3
La quota annuale d’iscrizione è stabilita di anno in anno dal Consiglio Direttivo.

Art.4
Con il pagamento della quota annuale, gli associati hanno diritto a frequentare le lezioni in calendario, il martedì e il giovedì,  compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Art. 5
Per i corsi, i laboratori a numero chiuso e le escursioni didattiche occorre iscriversi di volta in volta e, ove necessario, sarà richiesta una quota aggiuntiva. 

Art. 6
I corsi si svolgono, in linea di massima, da ottobre a maggio, nei giorni e negli orari indicati nel programma.

Art. 7
Prima di entrare nelle aule gli iscritti hanno l’obbligo, di far registrare la propria presenza tramite la tessera che verrà rilasciata dalla Università. Gli iscritti hanno altresì l’obbligo di far registrare la propria uscita se antecedente il termine della lezione. La tessera è personale e NON cedibile a terzi, pena l’annullamento della stessa senza rimborso.

Art. 8
Gli iscritti, durante lo svolgimento dei corsi, sono tenuti a mantenere un comportamento consono al carattere dell’Università che è apartitica, apolitica e aconfessionale.

Art. 9
Gli iscritti si impegnano a non promuovere azioni legali per pretesi o presunti interessi verso  l’Università di Lecco per Adulti e Terza Età per fatti relativi all’attività dell’Università stessa. L’ Associazione non è responsabile per danni alle persone e alle cose che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle lezione o dei corsi, nonché delle escursioni didattiche, anche se riconducibili ai locali od ai mezzi all’uopo utilizzati od all’attività di propri collaboratori.

Art. 10
L’Università rilascia un attestato di frequenza per presenze, risultanti al termine delle lezioni, uguali o superiori ai  2/3 delle lezioni.

Art. 11
Gli avvisi e le notizie riguardanti l’attività didattica e le iniziative culturali saranno comunicati agli interessati attraverso la pubblicazione degli stessi sul sito internet  www.universitaleccoadultiterzaeta.it , sulla pagina facebook della Università https://www.facebook.com/uni.t.e.lecco ed esposti in Aula Magna nei giorni dei corsi.

Art.12
Le lezioni potranno subire modifiche o annullamenti per cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione.